CNR - Istituto di Fisiologia Clinica Fondazione Umberto Veronesi

Le tue domande, le nostre prime risposte.

Chi ha organizzato e coordina il progetto? Il progetto è coordinato dall’Istituto di Fisiologia Cinica del CNR di Pisa, e sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi.

A cosa serve? Lo Studio P.I.N.K. ha l’obiettivo di stimare il contributo diagnostico delle metodiche disponibili (mammografia, ecografia, tomosintesi) e valutare l’efficacia della loro integrazione nell’identificare precocemente l’insorgenza del tumore al seno, tenendo in considerazione le caratteristiche individuali di ogni donna. Ciò consentirà di rendere la diagnosi sempre più tempestiva e personalizzata.

Quanto dura? 5 anni

Quante donne recluta? Circa 50.000

A quale età di può partecipare? È necessario aver compiuto almeno 40 anni

Quali dati mi sono chiesti? Attraverso un questionario auto-compilato, ti richiederemo informazioni sul tuo stile di vita e sulla tua storia familiare.

Verranno raccolti, inoltre, sia le immagini che il referto della tua visita e i risultati di altri eventuali approfondimenti che potresti effettuare in seguito (biopsie, intervento chirurgico). Tutti questi dati, previo tuo consenso, saranno acquisiti in forma assolutamente anonima.

Perché sono necessari i miei dati clinici? Perché, grazie alle informazioni personali raccolte da ogni singola partecipante, sarà possibile identificare il miglior iter diagnostico per le donne che hanno le stesse caratteristiche (età, densità mammaria, familiarità, abitudini di vita, etc.).

Per quanto tempo saranno usati? I dati che ci fornirai sono utilizzati per tutta la durata dello studio.

Cosa devo fare per dare i miei dati? Devi semplicemente firmare l’apposito modulo di consenso che ti è stato fornito insieme al questionario cartaceo.

Se mi ammalo cosa succede? Potrai decidere di rimanere nello studio o abbandonarlo. Dal punto di vista clinico, dovrai fare riferimento al tuo medico curante che sceglierà con te il percorso terapeutico più idoneo.

Posso annullare la mia partecipazione al progetto? SI. Potrai annullare la partecipazione in ogni momento e chiedere la cancellazione di tutti i tuoi dati.

La partecipazione ha un costo? NO. La partecipazione è volontaria e non prevede alcun costo aggiuntivo da parte tua.

Sarò informata di come procede il progetto? SI. Sul sito www.pinkstudy.it potrai seguire l’evoluzione del progetto di ricerca. Potrai anche iscriverti alla community delle partecipanti e ricevere così tutti gli aggiornamenti.

I miei dati potrebbero essere usati per finalità diverse dallo studio? NO, i tuoi dati non potranno essere ceduti a terzi e potranno essere utilizzati solo per le finalità per le quali hai esplicitamente fornito il consenso.

Cosa succede se perdo il mio codice identificativo? Potrai recarti al centro dove hai effettuato la visita senologica e richiederlo.

Chi devo contattare per informazioni? Potrai contattare il referente del centro senologico a cui ti sei rivolta o direttamente IFC-CNR. Questi i recapiti:

050 - 3152094 Segreteria Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari (IFC-CNR), studiopink@ifc.cnr.it.